copertina-dlgs-231-2001-e-responsabilita-da-reato-delle-societa-copertina.jpeg

D.Lgs. 231/2001 e responsabilità da reato delle società: riflessi giuslavoristici.

14,90 € IVA inclusa

Descrizione

La Collana “LE MONOGRAFIE” nasce per fornire ai professionisti, agli studiosi e agli operatori tutti del diritto uno strumento di facile consultazione sia dal proprio pc che dal proprio cellulare o tablet, su specifiche tematiche in ambito sostanziale e processuale.

TITOLO: D.Lgs. 231/2001 e responsabilità da reato delle società: riflessi giuslavoristici.

AUTORE: ANTONIO  PAOLITTO

L’elaborato analizza in linea di principio il d. lgs. 231/2001 dal punto di vista penalistico focalizzandosi essenzialmente sugli artt. 5-6-7 e 25 septies. Successivamente, l’indagine si sposta nello specifico sugli artt. 6, comma 2, lett. e) e 7, comma 4, lett. b) che impongono alla società di adottare un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello 231.

Da qui – di riflesso – si apre tutto lo scenario giuslavorista che offre importanti spunti di riflessione sul potere disciplinare proprio del datore di lavoro.

  • In primis si considerano le analogie e le differenze tra il sistema disciplinare di cui al d. lgs. 231/2001 e allo Statuto dei Lavoratori.
  • In secundis si espone il dibattito creatosi intorno alla qualificazione del fatto legittimante il corretto esercizio del potere disciplinare del datore di lavoro.

Da ultimo, si considera il potere datoriale di controllo sull’attività del lavoratore dipendente, in una specifica chiave di lettura volta a prevenire il compimento di reati.

Non mancheranno importanti riferimenti alla riforma del Jobs Act, che ha profondamente cambiato il diritto del lavoro anche con specifico riferimento ai poteri disciplinare e di controllo propri del datore di lavoro, nonché al Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE n. 679/2016, c.d. “GDPR”), adottato per adeguare l’ordinamento italiano al GDPR e al d. lgs. 179/2017 sul whistleblowing.

In conclusione, si vedranno gli scenari concretamente applicabili.

Tutti i contenuti digitali acquistati saranno sempre disponibili nella tua area riservata.